DGB_logo

Regole | Disc Golf Barona Team

Poche semplici regole per iniziare!

ll Disc Golf è una disciplina sportiva che si gioca con regole molto simili a quelle del golf “tradizionale”, ma con Frisbee al posto delle mazze e pallina e di ceste metalliche (canestri) al posto delle buche nel terreno.

L’obiettivo è completare tutte le buche previste dal percorso (Course) con il minor numero di lanci possibile, ogni buca si conclude facendo fermare il disco all'interno del canestro o tra le catene al di sopra dello stesso.

Le buche sono contrassegnate da un numero progressivo da 1 a 18 e da un valore di parità (PAR) che corrisponde al numero di lanci previsti per completarla.

Si parte dalla piazzola di lancio (Tee) tutti i giocatori a turno effettuano il primo tiro dal tee e i lanci successivi vengono eseguiti da dove si è fermato il disco del lancio precedente.

Qualora il disco atterri sull'asfalto o finisca oltre, il lancio è da considerarsi "fuori campo" (Out of Bound / OB), in questo caso il tiro successivo verrà eseguito dal punto in cui il disco è uscito dal terreno di gioco contando un tiro di penalità.

Il giocatore più distante dal canestro è sempre il primo nell’ordine di lancio.

ATTENZIONE
Nessun giocatore o altre persone o animali devono trovarsi sulla linea di tiro !!!


Quando tutti i giocatori hanno terminato la buca, si segnano il numero di tiri effettuati aggiungendo eventuali penalità sulla tabellina segnapunti (Score Card) che può essere cartacea o digitale. Alcune buche possono avere degli obblighi particolari detti Mando, per esempio: passare a destra di un'albero, a sinistra di un palo, oppure tra due alberi.

Se un giocatore non rispetta un mando, dovrà ripetere il tiro con l'aggiunta di un tiro di penalità. I cartelli (Tee-Sign) posizionati nei pressi delle piazzole di partenza contengono le informazioni riguardo alla buca e ad eventuali regole applicate o altre caratteristiche specifiche del terreno di gioco.

Il gioco del Disc Golf fa riferimento al Regolamento ufficiale redatto ed aggiornato, a livello mondiale, dalla Professional Disc Golf Association e liberamente consultabile in lingua inglese.

La traduzione italiana integrale è disponibile qui:


RICORDATE !
State giocano in un luogo pubblico, praticate il Disc Golf salvaguardando sempre la sicurezza delle persone e degli animali presenti, nel rispetto delle attrezzature e dell'ambiente.


Regole | Disc Golf Barona Team