DGB_logo

Storia | Disc Golf Barona Team

La nascita del Disc Golf è strettamente collegata a quella del Frisbee® e coloro che inventarono i primi giochi con il disco, elevandolo dal ruolo di giocattolo a vero e proprio attrezzo sportivo.

Add Background Images Here
Stacks Image 136
Stacks Image 124
Stacks Image 117

Questa è una sintesi dei principali eventi che hanno portato il Disc Golf a diventare la specialità del Frisbee® più giocata al mondo.


Le dolci origini del disco

La Frisbie’s Pie company cuoceva le torte di frutta (Pie) in una confezione di stagno. Dopo aver consumato la torta i ragazzi si lanciavano fra di loro la tortiera. È così che i primi dischi volanti apparvero nel campus della Yale University.
L'imprenditore Walter Frederick Morrison nel 1947, in visita alla Princeton University nel New Jersey, fu inspirato dai ragazzi che si divertivano con la confezione delle Frisbie’s Pies e l’anno successivo con il socio Warren Franscioni inventò la prima versione in plastica del disco chiamata “Flying Saucer”.

Poi dallo spazio...

La crescente popolarità della fantascienza dell’epoca, con la mania per gli extraterrestri e gli UFO, convinse Morrison a separarsi dal socio per creare una sua nuova versione del giocattolo chiamata Pluto Platter e somigliante ad una nave spaziale.
Nel 1957, Morrison vendette il brevetto del Pluto Platter alla Wham-O Manufactoring e così nacque il “disco moderno" di produzione industriale. Nel 1964 l’ingegnere Edward Headrick apportò sostanziali modifiche al disegno originale di Morrison migliorandone le prestazioni di volo.
Stacks Image 100
Stacks Image 102

Il nuovo disco si chiamò

FRISBEE® per ricordare le sue “dolci” origini e divenne un attrezzo sportivo a tutti gli effetti. In seguito il disegno classico sarebbe stato ancora rivisto da Edward Headrick e altri per adattarsi meglio alla pratica del Disc Golf.

Headrick oltre a essere stato il padre del disco sportivo moderno, brevettando le migliorie del progetto originale di Morrison, fu un grande promotore di tutti i frisbee games ed eventi sportivi legati al disco. Giunse a ricoprire la carica di vice presidente della Wham-O e in quell'arco temporale fondò anche la IFA (International Frisbee Association) che raccolse oltre 85.000 membri a il sostegno e promozione degli sport del disco. Edward prese parte a competizioni di Frisbee freestyle e Guts, ma anche le gare di precisione. Con suo figlio Ken e i suoi amici si spese per creare in varie città e parchi percorsi con oggetti come bersagli e durante lunghe passeggiate amava sfidare gli altri a colpire col disco i cestini, dei cartelli, o alberi... Questa passione per il bersaglio lo portò a concepire il Frisbee Golf come una disciplina sportiva con tanto di competizioni e percorsi dedicati.

Il Disc Golf moderno

Alla Wham-O, Edward cercò di dare impulso alla sua visione sportiva ma la proprietà non la pensava allo stesso modo e così non concesse a Headrick l’uso marchio Frisbee® per il frisbee golf. Fu così nel 1975 si separò dalla società che dirigeva per focalizzarsi sulla nuova attività il “Disc Golf”.
Nel 1976, Ed “Steady” Headrick e il figlio Ken lanciano la prima disc golf company la DGA, (Disc Golf Association) con l’intento di produrre dischi e formalizzare le regole di gioco e l’anno successivo sviluppano e brevettano il “Disc Pole Hole” il primo canestro per la pratica del disc golf.
Con lo scopo di standardizzare le regole di gioco per il nuovo sport e creare una base associativa autosufficiente Headrick fondò la Professional Disc Golf Association PDGA , e come socio numero #001 da diresse fino al 1982 prima di affidarne il timone a un corpo eletto di giocatori.
Oggi l’associazione continua a essere il maggiore ente di supervisione dello sport nel mondo e alla PDGA, sono associati oltre 250.000 praticanti da più di 50 nazioni con oltre 100.000 giocatori professionisti.
Stacks Image 128

Ed Headrick con il figlio Ken

Storia | Disc Golf Barona Team