DGB_logo


blog

DGBlog

In the circle

Tutti i tiri entro i 10 m dal canestro sono da considerarsi putt e se dopo un tiro il piede o un altro punto d'appoggio tocca terra più vicino al bersaglio questa costituisce una violazione di Legal Stance.
Contrariamente oltre i dieci metri si puo anche saltare in avanti durante il lancio.
JumPutt
Una violazione per essere considerata deve essere vista e contestata da almeno due giocatori, la prima infrazione è normalmente una un'ammonizione verbale, successivamente altre infrazioni che dovessero verificarsi comportano la penalità di rifare il tiro.

La scorecad

Normalmente si "gira" un round in gruppi di 4 giocatori, ma nulla vieta di essere in 3 oppure 5 giocatori.
Tuttavia un numero più elevato di partecipanti rallenta un po' troppo il gioco ed è sconsigliato per non perdere troppo la concentrazione.
In gara ogni gruppo ha un'unica scorecard, la tabellina segnapunti sulla quale viene senato il numero di tiri effettuati da ciascuno dei giocatori del gruppo per concludere ogni buca.

score

Il primo giocatore in lista sullo scorecard sarà quello che inizia il round con il lancio iniziale (Tee-off) e in qualità di "Scorekeeper" avrà la responsabilità di tenere i punteggi per almeno quattro buche. Poi potrà passare lo scorecard alla seconda persona sulla lista e così a seguire.
Dopo la prima buca il punteggio viene chiesto ad alta voce ad ogni altro giocatore generalmente sul tee della buca successiva in modo da liberare il prima possibile il canestro della buca appena conclusa.